Home    Giovanni Luisoni    Portfolios    Gallery    Books    Exhibitions    News    Contacts

News

 
Uscito il nuovo volume di Giovanni Luisoni

Con testi di Alberto Nessi e Franco Lurà
Poesie dialettali di Piermario Croci
Inserti fotografici di Gino Pedroli
Editore SalvioniEdizioni





 
Il fotografo Ticinese Giovanni Luisoni presenta un nuovo volume dedicato al suo territorio. “Ritrattista di paesaggio ha continuato a cogliere nello spazio relativamente piccolo del Mendrisiotto i motivi per un discorso più ampio, universale”.
Il libro edito da SalvioniEdizioni, conta 264 pagine e oltre 200 fotografie molte inedite tutte in bianco e nero, ed è suddiviso in nove capitoli ben distinti. Ogni capitolo è aperto con una poesia in dialetto di Piermario Croci e da una fotografia di altri tempi di Gino Pedroli, seguito poi dalle immagini contemporanee di Luisoni che, come in musica, sviluppa e continua il tema introdotto dall’amico e maestro fotografo, primo e attento documentatore della vita del Mendrisiotto nella prima metà del XX secolo.
Sulla base delle immagini, lo scrittore Svizzero, poeta e narratore Alberto Nessi, introduce questo volume con un suo saggio;
Questo libro di Giovanni Luisoni è il frutto di una lunga fedeltà. Fedeltà alla terra di frontiera dove vive da sempre: il Mendrisiotto, questo lembo di Lombardia situato alla periferia della Confederazione elvetica. Qui tutto è lombardo: la parlata, il paesaggio, il carattere della gente. Tutto, meno la storia e la tradizione politica, che hanno plasmato nel tempo le persone, in parte elvetizzandole.
Un testo lo dedica anche il linguista e dialettologo Franco Lurà, già direttore del Centro di dialettologia e di etnografia della Svizzera italiana.
La fotografia ci obbliga a guardare dentro di noi, in essa ci specchiamo per confrontarci e conoscerci. In tal senso sono preziose le molte immagini di attività e di lavori che si rivelano essere, e ancor di più lo saranno in futuro, veri e propri documenti etnografici, tessere preziose del mosaico della nostra storia.


La presentazione si é tenuta Giovedì 12 settembre 2019
presso lo spazio culturale La Filanda della città di Mendrisio
Con interventi  di Barbara Paltenghi Malacrida, Franco Lurà e Massimo Daviddi


Il volume é in vendita durante la mostra in corso a Casa Pessina a Ligornetto, fino al 29 settembre 2019
Presso tutte le librerie e dall'editore Salvioni a Bellinzona 




 
 
Primo sole 2005, dal volume Il risveglio del dimenticato - 2019 
 
 
https://www.facebook.com/mendrisiomuseodarte/


_______________________________________________________________________________________________________________
 


2018

"Svizzera e dintorni"

Documentarrio "Una valle allo specchio"
Il nostro territorio su RSI LA1 

La trasmissione, curata con la consueta sensibilità e competenza da Romano Venziani, prende spunto dal libro pubblicato dal MEVM “Valle di Muggio allo specchio“ con interviste a Paolo e Silvia Crivelli, Alberto Nessi, Nicola Piffaretti, Giovanni Luisoni.




https://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/svizzera-e-dintorni/Una-valle-allo-specchio-11202432.html