2019 “Il risveglio del dimenticato” - Mendrisiotto microcosmo in bianco e nero
Salvioni Edizioni
Testi di Alberto Nessi e Franco Lurà
Il fotografo Ticinese Giovanni Luisoni presenta un nuovo volume dedicato al suo territorio. “Ritrattista di paesaggio ha continuato a cogliere nello spazio relativamente piccolo del Mendrisiotto i motivi per un discorso più ampio, universale”.
Il libro conta oltre 200 fotografie molte inedite e tutte in bianco e nero, ed è suddiviso in nove capitoli ben distinti. Ogni capitolo è aperto con una poesia in dialetto di Piermario Croci e da una fotografia di altri tempi di Gino Pedroli, seguito poi dalle immagini contemporanee di Luisoni che, come in musica, sviluppa e continua il tema introdotto dall’amico e maestro fotografo, primo e attento documentatore della vita del Mendrisiotto nella prima metà del XX secolo.
Sulla base delle immagini, lo scrittore Svizzero, poeta e narratore Alberto Nessi, introduce questo volume con un suo saggio;
Questo libro di Giovanni Luisoni è il frutto di una lunga fedeltà. Fedeltà alla terra di frontiera dove vive da sempre: il Mendrisiotto, questo lembo di Lombardia situato alla periferia della Confederazione elvetica. Qui tutto è lombardo: la parlata, il paesaggio, il carattere della gente. Tutto, meno la storia e la tradizione politica, che hanno plasmato nel tempo le persone, in parte elvetizzandole.
Un testo lo dedica anche il linguista e dialettologo Franco Lurà, già direttore del Centro di dialettologia e di etnografia della Svizzera italiana.
La fotografia ci obbliga a guardare dentro di noi, in essa ci specchiamo per confrontarci e conoscerci. In tal senso sono preziose le molte immagini di attività e di lavori che si rivelano essere, e ancor di più lo saranno in futuro, veri e propri documenti etnografici, tessere preziose del mosaico della nostra storia.